CeVeg su Facebook CeVeg su Twitter CeVeg su Google Plus

CeVeg è una web-app che permette di trovare attività specializzate in cibi per celiaci, vegani e vegetariani.

Ristoranti, pizzerie, alimentari, farmacie ed altre tipologie di aziende si stanno evolvendo a favore di persone intolleranti al glutine, nonché vegane e vegetariane.

CeVeg è uno spazio web in cui gli imprenditori possono pubblicizzare i loro servizi specifici, e gli utenti cercarli per città e tipologia. I simboli che compaiono accanto al titolo di ciascuna attività indicano quali servizi specifici sono offerti.

Icone Celiaci, Vegani, Vegatariani, Shop Online about

Sono presenti 46 attività su CeVeg in 6 città: 28 nella categoria Celiaci, 25 nella categoria Vegani e 41 nella categoria Vegetariani

Alimenta CeVeg con i tuoi contributi!

Cosa c’è da sapere su celiachia, veganismo e vegetarianismo

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale. Occorre quindi escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. L’incidenza di questa intolleranza in Italia cresce con un incremento annuo di circa il 10%. (Fonte: AIC)

Il veganismo è una filosofia di vita basata sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo). Il termine “VEGAN” deriva dalla contrazione del termine inglese vegetarian, l’analogo italiano è “vegetaliano” dal latino vegetalis ossia appartenente al regno vegetale. Il vegano non utilizza nessun prodotto di origine animale: non si nutre di carne (compresi i pesci e i crostacei) nè di prodotti di origine animale (uova, latte, miele e formaggio) non indossa pellicce e non usa i prodotti testati su animali. Per la preparazione di un pasto vegan nessun animale viene ucciso, maltrattato o sfruttato.

Il vegetarianismo, nell’ambito della nutrizione umana, designa un insieme di diverse pratiche alimentari accomunate dalla rigorosa esclusione delle carni di qualsiasi animale. Le diete vegetariane più diffuse sono basate su cereali, legumi, verdura e frutta (sia fresca che secca) e, in misura ridotta, comprendono latte, latticini e uova per coloro che ne fanno uso.